Fanfara alpina “Valchiese” di Gavardo

fanfaragavardo
  La Fanfara alpina nasce nel dicembre del 1923 in concomitanza con la fondazione del Gruppo Alpini di Gavardo, all’epoca sotto la Sezione A.N.A. di Brescia. Il “Bandino”, come in origine veniva chiamato, presta i primi servizi a partire dal 1924, in occasione dei tesseramenti del Gruppo e delle Adunate Nazionali. Inizialmente era costituita da 11 suonatori della banda locale “Viribus Unitis”, sotto la direzione del maestro Pietro Bettini.

 

Fanfara alpina di Salò

fanfarasalo


  La Fanfara alpina di Salò, fortemente desiderata dagli alpini reduci e non della Prima guerra mondiale, rappresenta oggi una delle realtà più significative dei gruppi musicali di tradizione militare della provincia di Brescia.
Il gruppo musicale venne fondato verso il 1932 da una quindicina di suonatori appartenenti alla banda cittadina locale, al tempo diretta da Elia Apollonio, reduce della Campagna di Libia nonché Capo Gruppo del Gruppo Alpini di Salò. L’esordio della Fanfara coincise con la partecipazione all’Adunata Nazionale del 1934, tenutasi a Roma.

 

La Fanfara “Star of Alps” di Villanuova sul Clisi

vanfaravillanuova

La Fanfara alpinadi Villanuova sul Clisi vede i suoi natali nel 1971 periniziativa di un gruppo di 20 elementi spinti dall’entusiasmo dell’esperienza militare e dal già forte legame con l’Associazione Nazionale Alpini. Fa il suo esordio a Desenzano del Garda, in occasione dell’Adunata Sezionale della “Monte Suello” lo stesso anno. Nel corso degli anni ha partecipato a quasi tutte le Adunate Nazionali, a quelle Sezionali della “Monte Suello” e a molte

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

90 Adunata 2017

Logo Ana

 Calendario Attività 2017

calendario 2017