SOTTOSCRIZIONE A SOSTEGNO

DELLA POPOLAZIONE UCRAINA

 download 2  download

 

 

Anche l’ Associazione Nazionale Alpini ha  avviato una raccolta fondi a sostegno della popolazione  ucraina coinvolta nella Guerra.

Il sostegno che si vuole dare è esclusivamente umanitario e si rivolge a  supportare iniziative di ospitalità che saranno organizzate nel nostro Paese a favore dei profughi.

L'Ana opererà solo in diretto coordinamento  con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e le Amministrazioni Regionali.

Qualsiasi iniziativa delle Sezioni in tal senso dovrà essere concordata con gli Enti Locali e comunicata alla Sede Nazionale.

 

Le offerte devono essere effettuate sul conto intestato a:

Fondazione A.N.A. Onlus (Via Marsala 9, 20121 MILANO)

presso Banca Intesa San Paolo - Agenzia 55000 Milano

IBAN: IT94 G030 6909 4231 0000 0001 732

BIC: BCITITMM

Causale:  "Sostegno umanitario alla popolazione ucraina"

 

 

Circolare 92/2022 del 4 marzo 2022 della Sede Nazionale

 

Various Disaster Relief Management Exercise

VARDIREX 2021

Terremoto, guasto alla diga di Valvestino ed alluvione: maxi esercitazione congiunta della Protezione Civile A.N.A. e delle Truppe Alpine con la partecipazione di gruppi locali della PC Nazionale ha interessato alcuni Comuni del Nord Italia da noi, in particolare, Toscolano Maderno, Cunettone di Salò e la diga di Ponte Cola in Valvestino

Vardirex 2020 010

 

Lo scenario simulato per l’esercitazione prevede che un terremoto violentissimo scuota la terra danneggiando con rischio di crollo la diga di Ponte Cola in Valvestino con la possibilità che le abitazioni e le strade del paese vengano travolte dell’esondazione del bacino artificiale.

A Cunettone è stata allestita una tendopoli di accoglienza ed a Toscolano Maderno esercitazione di evacuazione della popolazione via lago e a mezzo elicotteri.

 

Cronache dalla stampa nazionale e locale

LOGO ANA bn

Vardirex: esercitazione Protezione Civile ANA-Truppe Alpine in Lombardia - Associazione Nazionale Alpini

Distintivo del Comando Truppe Alpine

Conclusa la quarta edizione dell’esercitazione “Vardirex” - Esercito Italiano (difesa.it)

LogoPC

Conclusa la quarta edizione dell'esercitazione congiunta Vardirex - Protezione Civile, Il Giornale della (ilgiornaledellaprotezionecivile.it)

gp

Vardirex 2021, l’atto finale – Gardapost

gb

Vardirex, partita l'esercitazione di Esercito e Protezione Civile - Giornale di brescia

ANSA.it

Torna 'Vardirex', esercitazione con Alpini per allerta calamità - Lombardia - ANSA.it

 

Logo ANA2 

Attività sul territorio dei nostri

Gruppi Alpini

Immagine

Siamo certi che molti altri Gruppi si sono impegnati per il bene della nostra gente anche se non compaiono nell'articolo, ma saremo lieti di darne evidenza in questa lista. Inviateci una segnalazione corredata se possibile anche da qualche foto all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nozza e Vestone

I Gruppi Alpini di Nozza e Vestone si sono occupati di consegnare i DPI acquistati con i fondi della nostra sottoscrizione all' RSA Passerini di Nozza

Il gruppo di Vestone si sta occupando anche della consegna a domicilio di vari generi di prima necessità nel proprio comune

 Vestone2

Bagolino

Il Gruppo Alpini di Bagolino si sono occupati di consegnare DPI acquistati con i fondi della nostra sottoscrizione alla loro RSA

 Bagolino2

Salo'

Il Gruppo Alpini di Salò supportati da alcuni alpini del gruppo di Gavardo sta distribuendo 6.000 mascherine, 2 per gruppo famigliare, che la famiglia Biondo ha generosamente donato al Comune.

 Salo1

Polpenazze

Il Gruppo di Polpenazze sta collaborando alla distribuzione capillare di DPI alla popolazione

 Polpenazze1

 

Protezione Civile

stemmapc

La Protezione Civile Sezionale interviene in casi di calamità naturali, nell'attività di Antincendio boschivo, ricerca di persone e in altri casi di emergenza.

Può intervenire con proprie Squadre di Pronto Invervento formate da volontari mobilitabili da tre aree della Sezione: Alto Garda, Basso Garda e Valle Sabbia, e garantisce per la Comunità Montana Alto Garda le squadre di Antincendio boschivo sul territorio dello stesso.

 Interventi importanti

pc1A partire dal Friuli nel 1976, dove dalla grande mobilitazione di volontari alpini nasce in Italia il Volontariato di Protezione Civile, sono molti gli interventi che hanno visto gli Alpini della Sezione in soccorso delle popolazioni colpite da calamità naturali. Ricordiamo il terremoto in Irpina nel 1982, l'alluvione ad Asti e Alessandria nel 1994, il terremoto in Umbria del 1997, l'alluvione in Piemonte del 2000, il terremoto del Molise nel 2002.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

 

Locandina2Rgpt

LECCO

22-23 OTTOBRE 

ADUNATA 2° Raggruppamento

        

 

          Logo Ana     

 Locandina Sezionale 2022 2

3-4 Settembre 2022

68°Adunata Sezionale

Nozza-Vestone