Don Carlo Gnocchi

Don GnocchiDon Carlo Gnocchi alle spalle del Generale Luigi Reverberi, Comandate della Divisione Alpina Tridentina, in partenza da Asti per il fronte russo,
il 18 luglio 1942

Don Carlo Gnocchi nasce a San Colombano al Lambro, presso Lodi, il 25 ottobre 1902 e muore a Milano il 28 febbraio 1956.

Ordinato sacerdote nel 1925, nel 1940 si arruola come cappellano volontario e viene assegnato al battaglione alpini "Val Tagliamento" della Divisione Julia, destinazione il fronte greco-albanese.

Nel 1942 don Carlo riparte per il fronte, questa volta in Russia, con gli alpini della Tridentina. Nel gennaio del 1943 inizia la drammatica ritirata del contingente italiano: don Carlo, caduto stremato ai margini della pista dove passava la fiumana dei soldati, viene miracolosamente raccolto su una slitta e salvato.

È proprio in questa tragica esperienza che, assistendo gli alpini feriti e morenti e raccogliendone le ultime volontà, matura in lui l'idea di realizzare una grande opera di carità che troverà compimento nel dopoguerra.

Nel 1949 nasce la "Federazione Pro Infanzia Mutilata" (per questo è passato alla storia anche con l'appellativo di "Padre dei mutilatini") e nel 1952 la Fondazione Pro Juventute.

L'ultimo suo gesto profetico fu la donazione delle cornee a due ragazzi non vedenti, quando in Italia il trapianto di organi non era ancora disciplinato da apposite leggi; questo gesto diede un'accelerazione al dibattito sui trapianti e dopo poche settimana fu varata una legge ad hoc.

È stato dichiarato Venerabile da Papa Giovanni Paolo II nel 2002 ed è in corso la Causa di beatificazione.

Don GnocchiDon Gnocchi a Brescia il 21 gennaio 1951, nell'anniversario della Battaglia di Nikolajewka. Nell'occasione fu consegnata al Gen. Reverberi la Medaglia d'Oro al Valor Militare per le operazini sul fronte russo

Share

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

                                     91 adunata

Logo Ana

 Calendario Attività 2017

calendario 2017