Interventi importanti

pc1A partire dal Friuli nel 1976, dove dalla grande mobilitazione di volontari alpini nasce in Italia il Volontariato di Protezione Civile, sono molti gli interventi che hanno visto gli Alpini della Sezione in soccorso delle popolazioni colpite da calamità naturali. Ricordiamo il terremoto in Irpina nel 1982, l'alluvione ad Asti e Alessandria nel 1994, il terremoto in Umbria del 1997, l'alluvione in Piemonte del 2000, il terremoto del Molise nel 2002.

Numerosi poi sono gli interventi per trombe d'aria, nevicate eccezionali, ecc. sul territorio sezionale.

Ad esse vanno aggiunti interventi annuali che gli alpini eseguono nella "Giornata della Protezione Civile" e che li hanno visti impegnati nella pulizia delle sponde dei fiumi e dei laghi.

terremoto01

Le Squadre AIB dei Gruppi dell'Alto Garda sono un esempio di efficienza in caso di incendi boschivi e un importante strumento per la tutela del territorio.

Una grande mobilitazione si è avuta in occasione del terremoto che ha colpito Salò e la Valle Sabbia nel novembre 2004.

Infine, nel 2006 l'Esercitazione di P.C. di Raggruppamento è stata organizzata dalla nostra Sezione e denominata "Val Chiese 2006". Ha avuto luogo in Valle Sabbia, con base logistica a Sabbio Chiese, con interventi in molti comuni della valle.

 

 


 

 

 

Share

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

                                     91 adunata

Logo Ana

 Calendario Attività 2017

calendario 2017