Sezione di SALO' "Monte Suello"

Assemblea Sezionale dei Delegati

Gavardo 6 giugno 2021

          01

 

Domenica  6 Giugno 2021 presso il Teatro PIO XI di Gavardo si è svolta l’annuale Assemblea Sezionale dei Delegati della “Monte Suello” durante la quale si sono presentate le attività svolte, il bilancio del 2020, il bilancio preventivo del 2021 e si sono tenute le votazioni per il rinnovo del consiglio direttivo sezionale.

Alla Assemblea hanno partecipato a rappresentare i 57 Gruppi della Sezione 84 delegati invece dei previsti 182, riduzione dovuta alla pandemia ancora in corso.

In apertura  Presidente Poinelli ha ricordato e reso onore ai 102 Alpini della nostra Sezione che nel corso del 2020 sono ANDATI AVANTI.

Il Presidente Sergio Poinelli, che è stato rieletto a pieni voti, ed il Vice Presidente Nazionale Luciano Zanelli hanno evidenziato come nel corso dell’anno tutte le normali attività delle Sezioni e dei Gruppi sono state completamente stravolte o bloccate dalla pandemia.

  

         02                             03

 Ciò nonostante i Gruppi hanno continuato ad affiancare le loro comunità operandosi a svolgere diverse attività di supporto contabilizzando in totale 41.288 ore di attività (ma molte altre non sono state ufficialmente segnalate).

Ad inizio pandemia la sezione vedendo la grave carenza di materiali in cui versava tutto il nostro apparato sanitario ha deciso di promuovere una raccolta fondi aperta a tutti soci e non,le donazioni sono state superiori ad ogni nostra aspettativa visto che sono stati donati oltre110.000€ somma che è stata interamente impegnata per l’acquisto di macchinari materiali sanitari e DPI donati agli ospedali presenti nella nostra sezione oltre che alle 7 associazioni che operano con servizio ambulanza nella nostra  sezione.

Inoltre è stato possibile acquistare ed installare presso l’ospedale di Gavardo due moduli abitativi resisi necessari a supporto delle attività anti-Covid.

Questi moduli, al termine dell’emergenza, saranno a disposizione della Sezione e dei Gruppi che ne avranno bisogno.

In aggiunta dai Gruppi, come sempre da anni, sono stati erogati in aiuti e donazioni altri 83.000 euro.

Alla nostra assemblea sono intervenuti il sindaco di Gavardo  Davide Comaglio che ha voluto ringraziare gli alpini della Montesuello per la loro sempre assidua presenza e per quanto fatto durante i tristi mesi della pandemia.

È sta poi la volta del consigliere regionale Floriano Massardi alpino della nostra sezione portarci i suoi saluti e relazionarci su alcuni disegni di legge della regione che ci coinvolgono e di cui vi relazioniamo di seguito.

 

           04                                05

 

 

Tesseramento

Soci tesserati nel 2019 erano 3810 nel 2020 sono 3712           meno 98

Amici tesserati nel 2019 erano 391 nel 2020 sono 396             più 5

Aggregati tesserati nel 2019 erano 794 nel 2020 sono 796      più 2 

 

Protezione civile

 

06   

Per la protezione Civile ha relazionato il Vice Presidente Vicario Flavio Lombardi in quanto il coordinatore Angelo Bertini non ha potuto partecipare per problemi personali.

Al 31/12/2020 la protezione civile contava 64 volontari più 4 squadre antincendio con 105 volontari per un totale di 169. Le 9034 ore sono state impiegate per: attività di contrasto al COVID19 come turni all’ ospedale da campo a Bergamo, supporto ai militari russi ed italiani per sanificazioni, supporto alla polizia in servizi di sicurezza, supporto logistico alla distribuzione e trasporto di necessità varie. 

Altre attività svolte sono state 2 giornate per l’intervento antincendio in Valvestino, per controllo e segnalazione focolai, intervento per ricerca persone a Sabbio Chiese e Limone,

emergenza a Lavena Varese ed interventi vari per caduta alberi, manutenzione strade montane, emergenze per neve e per finire corsi di aggiornamento.

Contestualmente sono state assegnati dei premi ricordo ai volontari che hanno cessato

l’attività per limiti di età a:

 

07  08  09

 

                        10                  11

 Gruppo di Bione Giovanni Silvini - Gruppo Rivoltella Tarcisio Mazzana – Gruppo di Prevalle Tarcisio Rizzonelli e Pietro Taini

 

Sport

 

 12

Il  Vice Presidente Celestino Massardi, responsabile delle attività sportive, ha segnalato che prima del blocco totale delle attività sportive come Sezione siamo riusciti a partecipare con 32 atleti alle Alpiniadi Invernali ad Aosta.

La Sezione ha riportato un più che dignitoso risultato UNDICESIMA su 50 Sezioni partecipanti.

Ha inoltre raccontato di una entusiastica gara di BIATHLON SERALE per le vie di Aosta.

 

Salvaguardia alla Montagna – Scuole

 

13

Il Responsabile Sezionale Emanuele Ronchi durante questo periodo di inattività si è operato per individuare nuove aree di interesse, nuovi metodi di contatto con i giovani e le scuole in maniera di essere più presenti, più collaborativi e più propositivi.

A tale proposito invita tutti i Gruppi ad interrogarsi su questo argomento ed a aumentare la loro collaborazione in merito ribadendo la sua disponibilità ad incontri e confronti.

Cogliamo l’occasione per segnalare che a livello Nazionale si stanno organizzando dei Campi Scuola gestiti dall’ Esercito e dall’ ANA destinati a ragazzi dai 16 ai 25 anni di età. I dettagli verranno comunicati in separata sede

 

Giornale Monte Suello

 

14

Il direttore del Giornale Vice Presidente Paolo Cabra nella sua relazione ha constatato che ha causa di mancanza di notizie e per non rischiare di riempire i numeri di articoli banali, ripetitivi e non interessanti ha deciso di pubblicare un solo numero del Giornale.

Auspica che si riesca al più presto a tenere il CISA che doveva svolgersi a Limone del Garda e ringrazia tutti i Gruppi per la sempre attiva collaborazione nel fornire materiale per il Giornale.

Ringrazia tutta la stampa locale che ha sempre dimostrato interesse per le nostre attività e spera che ne abbiano sempre di più nel tempo a venire.

Un sincero ringraziamento al CDR ed ai collaboratori tutti

 

Campei de Sima

 

15

Anche Giulio Righetti Responsabile del nostro Rifugio ha denunciato la inevitabile chiusura a causa del Covid19.

L’ inattività del Rifugio ha causato la mancanza degli unici introiti che la Sezione ha oltre a quelli dei tesseramenti e dello svolgimento dei Campi Scuola per i giovani.

Comunque durante la chiusura sono stati fatti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria come la sistemazione, a cura del Gruppo di Polpenazze, del pavimento della sala da pranzo; sistemazione della staccionata; sistemazione del generatore di corrente; installazione di un sistema si videosorveglianza donato dall’ Alpino Riccardo Avigo ed installato ed assistito da Gianluca Don.

Un ringraziamento alla commissione ed ai volontari della Protezione Civile per la disponibilità dimostrata

 

Sito Internet

 

Anche il Sito Internet ha sofferto della mancanza di materiale a causa del Covid19, ma l’attività di ordinaria manutenzione e miglioramento delle pagine non si è mai arrestata.

È nata una pagina nuova “ALPINI in ARMI” che contiene una raccolta di filmati dimostrativi sulle attività ed esercitazione dei nostri Reparti Alpini editi dall’ Esercito Italiano ed informazioni relative ai Bandi di Arruolamento e Concorso per guidare chi ne avesse l’interesse.

L’ altra pagina nuova riguarda “I Nostri REDUCI”.

La pagina raccoglie tutti i video delle interviste fatte da Celestino Massardi a partire dal 2008 ad alcuni dei nostri REDUCI. Le interviste sono state rieditate digitalmente e raccolte nella Collana “I NOSTRI REDUCI SI RACCONTANO” e quindi pubblicate.

Le attività di aggiornamento delle pagine dedicate alla Protezione Civile e del Campo Scuola, previste per il 2020, saranno posticipate a quest’ anno.

 

Relazione Finanziaria

 

16

Il Tesoriere Giuliano Ebranati ha presentato il bilancio consuntivo del 2020 che ha ovviamente evidenziato la mancanza di introiti dal nostro Rifugio ma altresì la riduzione delle uscite relative alle mancate attività.

Successivamente ha illustrato il Bilancio preventivo per il 2021

 

Collegio dei Revisori

 

17

Il Presidente del Collegio Emanuele Cappa ha certificato la precisione e la correttezza del bilancio e delle procedure adottate.

Ha evidenziato come la voce di bilancio che maggiormente spicca è quella relativa alle donazioni effettuate per l’emergenza Covid19

Il Collegio è stato costantemente presente a tutte le riunioni del consiglio ed ha sempre avuto una costruttiva e valida collaborazione da parte del tesoriere Giuliano Ebranati.

 

Giornata della Riconoscenza per la Solidarietà e il Sacrificio degli Alpini

 

18

Il Consigliere Regionale Valsabbino Floriano Massardi ha ringraziato gli Alpini per l’aiuto dato durante l’emergenza sanitaria.

Ha ricordato la data del 2 Aprile come data in cui è stato Benedetto l’Ospedale da Campo ANA alla fiera di Bergamo e come data della costituzione come Giornata della Gratitudine agli Alpini promossa e fortemente da lui sostenuta ed ottenuta in Consiglio Regionale della Lombardia.

Ha inoltre annunciato che la Regione ha stanziato per tutte le Sezioni Lombarde una cifra di 230.000 euro annui da utilizzare per rapporti con le scuole, borse di studio, campi scuola e attività giovanili a salvaguardia del territorio.

 

Premiazioni

 

        19                 20

 

Visto il fermo di tutte le nostre attività il  CDS ha deciso per l’anno 2020 di non assegnare i premi sezionali,è stato quindi consegnata una miniatura del premio Maroni al gruppo di Valvestino che lo aveva vinto lo scorso anno.

Il CDS ha voluto però ringraziare la sua PC per il grande ed infaticabile impegno di questi mesi con una targa ricordo

 

                                      21

 

Rinnovo nomine del Presidente e dei Consiglieri per il triennio 2021 – 2023

 

RISULTATI

Votanti 84 in rappresentanza di 182 Delegati

 

Presidente:

Poinelli Sergio con 169 voti

 

Consiglieri:

 

Nome

 

Gruppo di

voti

 

Augugliaro

Alberto

Pertica Bassa

166

confermato

Bertini

Angelo

Polpenazze

162

confermato

Lombardi

Flavio

Capovalle

162

confermato

Badini

Raffaele

Idro

158

confermato

Baruzzi

Rudi

Sabbio Chiese

157

confermato

Ebranati

Giuliano

Salò

157

confermato

Lozito

Fabio

Agnosine

157

confermato

Bresciani

Sergio

Sopraponte

152

confermato

Guitti

Roberto

Calvagese

151

confermato

Avigo

Riccardo

Polpenazze

148

new entry

Ferliga

Fabrizio

Treviso Bresciano

147

confermato

Righetti

Giulio

Gardone

147

confermato

Perini

Marco

Vesio

144

confermato

Zanetti

Alessandro

Desenzano

144

confermato

Ronchi

Emanuele

Roè Volciano

141

confermato

Baccolo

Rodolfo

Toscolano-Maderno

135

new entry

Venturini

Giorgio

Magasa

116

new entry

Candido

Dario

Gavardo

74

new entry

Tonoli

Sergio

San Martino d.B.

73

new entry

Marianini

Franco

Odolo

71

new entry

 

Revisori dei Conti:

 

Nome

 

Gruppo di

Voti

 

Cappa

Emanuele

Soprazocco

141

confermato

Pasini

Vito

Toscolano-Maderno

141

confermato

Rebuschi

Mario

Moniga

130

New entry

 

 

Giunta di Scrutinio

 

Nome

 

Gruppo di

Voti

 

Bardelloni

Mario

Villanuova

167

 

Giordani

Mauro

Soprazocco

165

 

Colombo

Carlo

Pompegnino

161

 

Civieri

Ugo

Toscolano Maderno

160

 

Seminario

Giovanni

Muscoline

158

 

 

Supplenti:

 

Nome

 

Gruppo di

Voti

 

Tononi

Claudio

Preseglie

155

 

Bazzoli

Pietro

Prevalle

153

 

Cornelli

Valerio

Sirmione

138

 

 

Alcuni momenti della riunione

 

    a02    a03

 

  a04    a05

 

  a06    a07

 

  a08    a09

 

    

 

    

 

 

 

  

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

MANIFESTO RIMINI 2020

RIMINI - SAN MARINO

MAGGIO 2022

93° ADUNATA NAZIONALE

        

 

          Logo Ana     

68Sezionale Nozza Vestone

5-6 Settembre 2020

68°Adunata Sezionale

Nozza-Vestone