Intervento della protezione civile A.N.A. sez. Salò "Monte Suello"

                                                                                                         Roè Volciano il 29 Agosto 2015

Come di consueto ad ogni edizione della nostra Adunata Sezionale, quest' anno a Roè Volciano, al comune ospitante la nostra sezione fa dono di un intervento della protezione civile sezionale, questa operazione vuole essere un aiuto alla comunità soprattutto in questo lungo periodo di difficoltà economica del nostro paese e nello stesso tempo una dimostrazione di gratitudine.

In accordo con l' ufficio tecnico comunale si era precedentemente individuato la zona da bonificare,si trattava di una scarpata molto ripida posta a lato di via S. Pietro e sottostante il cimitero con un sentiero molto usato che l' attraversa longitudinalmente, l' area di lavoro si presenta altamente densa di rovi infestanti con alberi pendenti verso la strada, quindi pericolosi per la viabilità, molti anche quelli già caduti perchè secchi, per la forte pendenza si pensa di accatastare il vegetale nella via sottostante precedentemente chiusa al traffico.

I volontari di P.C. alle ore 6,30 iniziano a lavorare, tre squadre previste per il disboscamento e una per il sezionamento del vegetale tagliato, mentre per il trasporto all' isola ecologica del materiale di risulta si occupano i volontari del gruppo Alpini di Roè con due trattori con carro, altri del gruppo provvedevano a preparare e portare la colazione ed il rifornimento di acqua.

Alle ore 11,30 circa si è finito il taglio del vegetale e la pulizia della scarpata ma di materiale sulla strada ne rimaneva ancora molto, quindi si procedeva tutti insieme per lo smaltimento con l' aiuto di un piccolo camion, poi con soffiatori, ramazze, rastrelli e pale si è provveduto a pulire la strada e alle ore 13,00 fine intervento, la via S. Pietro era pulita e pronta a riprendere la normale circolazione.

Alcuni Alpini di Roè V. nella sede del loro gruppo, hanno preparato un' ottimo pranzo con del buon vino per tutti i volontari, approfittiamo per fare un sentito ringraziamento al capo gruppo Cristiano ed ai suoi Alpini

Questo lavoro molto apprezzato da tutta l’amministrazione comunale con il sindaco che ci ha fatto i complimenti per la professionalità dimostrata anche in questo caso, apprezzato anche da tutti gli alpini della Monte Suello visto che l’ultimo tratto della sfilata della domenica passava proprio di fronte al cantiere e tutti hanno potuto vedere il risultato del nostro lavoro.

Gli Alpini che hanno partecipato all' intervento sono: 27 della P.C. , 1 del gr. di Prevalle e 19 del gr. di Roè per un totale di 47 uomini.

I volontari intervenuti hanno lavorato complessivamente ore 305.

Ringrazio tutti i volontari per l' ottimo lavoro svolto  W gli Alpini

il coordinatore sezionale

                                                                                                                 Angelo Bertini

Share

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

                                     91 adunata

Logo Ana

 Calendario Attività 2017

calendario 2017