100° GRUPPO Manerba sul Garda

CatturaManerba

ASPETTANDO L'ADUNATA SEZIONALE 2023

 

2023 AspAdunata 04

Festa della Repubblica 2 giugno 2022

 

Comunicato del Presidente Sebastiano Favero

 

FAVERO 1     Circolare Favero 2 giugno

 

ASSEMBLEA NAZIONALE DELEGATI

Piacenza 29 maggio 2022

 fAVERO 3   Palazzolo21 1 696x397

 

I delegati ANA, riuniti a Piacenza il 29 maggio per l’Annuale assemblea, hanno confermato Sebastiano Favero alla guida dell’Associazione. Favero è stato rieletto per il quarto triennio con 373 voti (su 480 votanti).

All’ordine del giorno c’era anche l’elezione dei consiglieri nazionali e dei revisori dei conti. Per la carica di consigliere nazionale risultano eletti: Gianpaolo Daprea (Sezione di Ceva), Andrea Gorgoglione (Sezione di Milano), Luigi Lecchi (Sezione di Brescia), Maurizio Pinamonti (Sezione di Trento), Enzo Paolo Simonelli (Sezione di Vicenza), Renato Spreafico (Sezione di Lecco) e Corrado Vittone (Sezione Alessandria). Antonio Di Carlo (Sezione Abruzzi) è stato invece rieletto per un nuovo mandato triennale.

Massimo Andreini (Sezione Domodossola), Gian Domenico Ciocchetti (Sezione di Vercelli) e Gianni Angelo Pigoni (Sezione Parma), sono stati eletti revisori dei conti.

Durante l’assemblea il presidente Favero ha letto la relazione morale sull’anno associativo appena trascorso.

 

 

 RELAZIONE MORALE 2022

 Video Integrale AssembleaImmagine 2022 06 02 150123  Video Proclamazione PresidenteImmagine 2022 06 02 150050

 

 

 

 

GRAZIE LUCIANO

 Luciano Zanelli

 !! Con l'assemblea dei delegati di ieri si è concluso il mandato in consiglio nazionale del nostro alpino Ing. Luciano Zanelli, che per sei anni ha rappresentato la nostra sezione e gli alpini bresciani in seno al consiglio nazionale ANA .Il presidente sezionale Sergio Poinelli, il consiglio sezionale e tutti gli alpini della Montesuello vogliono esprimerti il loro più sincero GRAZIE per il tuo impegno, sperando che anche da semplice alpino non ci farai mancare il tuo sostegno e la tua esperienza.

LOGO ANA bn      ADUNATA SEZIONALE 2020

                                   NOZZA/VESTONE

Salo' 7 giugno 2020 Comunicato del Presidente Sezionale Sergio Poinelli

                                                                 pdf 

 

Comunicato Presidente Nazionale

Sebastiano Favero

2 Giugno 2020 - Festa della Repubblica

Alpini frecce FAVERO 4  festa repubblica

  

Mai come quest’anno la ricorrenza del 2 Giugno offre la possibilità di concentrare la nostra attenzione sul significato di questa data, eletta a Festa della Repubblica. 

In un periodo che ha causato all’Italia tanta sofferenza, acquista rilevanza ancora maggiore l’essenza stessa dell’Associazione Nazionale Alpini, che è imperniata sulla fedeltà al Paese ed ai valori repubblicani. Una fedeltà che si esercita ogni giorno attraverso la vicinanza alla nostra gente ed ai nostri territori, ovunque ci sia bisogno, sempre nel rispetto delle regole e delle istituzioni.

Quest’anno l’emergenza sanitaria ancora in atto, che ci ha visti ovunque protagonisti in interventi che hanno suscitato unanime ammirazione, non ci consente di dare vita a manifestazioni pubbliche partecipate: possiamo però egualmente testimoniare la nostra adesione ai festeggiamenti, per quanto simbolici, esponendo, ove possibile, il Tricolore nelle sedi di Sezioni e Gruppi e anche individualmente alle nostre finestre e sui nostri balconi. Sarà l’ennesimo segnale del fatto che per gli Alpini l’Italia, nel suo essere Paese e Repubblica, è il cardine su cui imperniare l’azione, sempre al servizio delle nostre comunità, in difesa dei valori che ci guidano da oltre un secolo.

Perciò, invitandovi anche a rivolgere un pensiero a tutti gli alpini che in questi difficili mesi sono andati avanti, vi auguro con tutto il cuore una buona Festa della Repubblica. Viva gli Alpini e viva l’Italia.

Sebastiano Favero

Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini 

2 giugno 2020

Videocomunicato Del nostro Presidente Nazionale

 

faver 2 giugno

CLICCA SULLA FOTO per Vedere

 

classifica trofeo dopo 5 prove

 

pdfIconclassifica dopo 5 prove

Classifiche gara di corsa

 

San Felice 03-06-2017

 

pdfIconclassifica generale

 

pdfIconclassifica x categorie

 

pdfIconclassifica gruppi

 

pdfIconelenco tempi N.C.

Pellegrinaggio 2016 a Ponte Caffaro

 

Listener

80° anniversario di fondazione gruppo di Degagna

 

80 degagna

 

 Luciano Zanelli nel Consiglio nazionale A.N.A.

 

Zanelli Luciano

 

 

 

 SALO’ - L’alpino Luciano Zanelli, candidato dalla sezione di Salò “Monte Suello”, è stato eletto consigliere nazionale dell’Ana. Zanelli è iscritto nel gruppo di Muscoline, paese dove vive e lavora. 

Nel corso dell’ultima Assemblea dei Delegati dell’Associazione Nazionale Alpini svoltasi domenica 29 maggio a Milano, si sono tenute le elezioni per il rinnovo dei consiglieri nazionali.

L’alpino Luciano Zanelli candidato dalla sezione di Salò “Monte Suello”, è stato eletto consigliere; sarà il riferimento per le tre sezioni bresciane in seno al consiglio nazionale

 

gara staffetta  2016  Muscoline   RUNNING

tutte le classifiche nella sezione sport

 

 

24 maggio sull’Alto Garda

In occasione del centenario dell’inizio della Grande Guerra la Sezione di Salò “Monte Suello” ha voluto promuovere il Pellegrinaggio Sezionale nei due luoghi più significativi e rappresentativi che sul nostro territorio sono state il teatro del tragico evento bellico, radunando i propri alpini a Monte Stino di Capovalle ed a Passo Nota di Tremosine “per ricordare e non dimenticare” quelle innumerevoli migliaia di giovani soldati e civili che hanno donato la propria vita per la patria e per la nostra libertà.

La manifestazione svoltasi sull’Alto Garda è stata curata in sinergia dai Gruppi Alpini di Limone sul Garda, di Pieve di Tremosine e Vesio di Tremosine i quali si sono prodigati nei preparativi ben coordinati dai rispettivi Capigruppo e dall’amico Domenico Fava che grazie alle sue conoscenze storiche ha per l’occasione preparato un prezioso documento che ripercorre tutte le fasi ed i fatti avvenuti sulle nostre montagne durante la Grande Guerra.

Il sabato sera nella Sala Congressi “Daniele Comboni” il Gruppo di Limone sul Garda ha proposto lo spettacolo teatrale “La guerra negli occhi”, racconto scritto da John Comini e abilmente interpretato da Andrea Giustacchini.

Ha fatto da cornice alla toccante rappresentazione del narratore bresciano il coro Monte Pizzocolo abilmente diretto dalla maestra Laura Toselli.

Il numeroso pubblico presente ha particolarmente apprezzato la serata che ha seguito con interesse, curiosità e con la giusta serietà che meritava il ricordo del tragico evento.

Il 24 maggio di buon mattino, un bel gruppo di alpini e di amici era presente per percorrere questo storico Pellegrinaggio. Gli alpini di Tremosine si sono avvalsi della collaborazione della guida alpina di media montagna Vincenzo Dalò che ha impreziosito l’escursione con i suoi appunti e cenni storici.

Partiti da Vesio abbiamo percorso la strada che da piazza Angelini sale verso Passo Nota; ad un certo punto la mulattiera diventa un sentiero con passaggi suggestivi sulla parte rocciosa della montagna e attraverso alcune gallerie siamo giunti ai primi prati di Nota dove si possono notare i resti degli insediamenti a supporto della prima linea.

La mente ti porta a pensare al sacrificio di tutte quelle giovani anime che cento anni fa erano lì presenti. Più di 7000 uomini furono dislocate in tutta quest’area di confine che dal Tremalzo arrivava fino al lago di Garda, uomini provenienti da ogni parte d’Italia, che lasciando le proprie famiglie, i propri affetti e tutto ciò che avevano, sono partiti per il fronte per andare a combattere per la Patria, per quella che fu poi definita un inutile strage.

Seguendo il sentiero, poi chiamato del Centenario che per l’occasione gli alpini di Pieve hanno ripulito e riaperto, siamo poi giunti al rifugio Fratelli Pedercini

Ad attenderci il sindaco di Tremosine Battista Girardi, il Presidente Sezionale Romano Micoli con il vessillo della nostra Sezione e con un buon gruppo di gagliardetti tra i quali gli ospiti della vicina Valle di Ledro e numerosi alpini.

Accompagnati dalla Banda Musicale di Tremosine abbiamo sfilato composti verso il cimitero di Guerra.24 MAGGIO PASSO NOTA 61

In questo luogo abbiamo voluto commemorare ed in profondo cordoglio ricordare i soldati di tutte le guerre, i civili, uomini e donne, giovani e anziani che a causa della guerra hanno dato la loro vita per la Patria.

 

                                                             Pasini Vito

 

 

 

 


 

Adunata a Gargnano: galleria fotografica

 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

 

manifesto 001

VICENZA

10-11-12 MAGGIO 2024

95° ADUNATA NAZIONALE

        

 

          Logo Ana     

 MANIFESTO 70 Adunata Sezionale 004 rid

30-31 Agosto -1 Settembre 2024

70°Adunata Sezionale

Degagna-Pompegnino-Vobarno