Gruppo Alpini Gavardo

1 maggio 2023

GAVARDO 1maggio rid

Gruppo di Calvagese - Mocassina

Inaugurazione Nuova Sede 30 aprile 2023

Calvagese NS rid

Passeggiata Alpina a Campei

23 Aprile 2023

WhatsApp Image 2023 03 29 at 04.49.07 rid

93° Adunata Nazionale Alpini

00 Manifesto ADUNATA NAZIONALE 2022
   
GUIDE ALL'ADUNATA
 Guida Adunata Immagine guida adunata
 Inserto L' Alpino Immagine inserto alpino
Programma Adunata Immagine programma
 
LINKS UTILI
 Sito Adunata 01 LogoAdunata2022
02 riminitoday 04 VisitRimini
 
MATERIALE ORGANIZZATIVO
 Cartina Ammassamento Immagine Ammassamento
 Cartina Percorso Sfilata Immagine percorso
 Tutte le Cartine RiminiArcoAugusto
Ordine Sfilamento NAZIONALE Immagine programma
Formazione Sfilamento SEZIONE SALO' Immagine formazione salo
 APP da caricare sul Telefonino telefonino

 

ASSEMBLEA SEZIONALE DEI DELEGATI

SEZIONE DI SALO’ “ Monte Suello “

Gavardo 6 Marzo 2022

 

RELAZIONE ATTIVITA’ ANNO 2021

 00 ad  01 ad

 

02 ad

   
 IL PRESIDENTE  Sergio Poinelli
03 ad

Carissimo presidente e carissimi Delegati,

Iniziamo questa Assemblea rendendo gli onori alla Bandiera, al nostro Vessillo Sezionale e ai nostri Gagliardetti.

Ricordiamo con affetto e commozione tutti coloro, soci e Reduci della nostra Sezione, che in questo anno ci hanno lasciato e sono andati avanti: a tutti loro va il nostro ossequioso pensiero e la nostra riconoscenza per quanto hanno fatto per la nostra Sezione in tempo di pace, ma soprattutto per i Reduci che in tempo di guerra hanno offerto la loro gioventù e che tornati ci hanno indicato la strada della fratellanza, della tolleranza e del servizio a compimento della conquistata libertà.

Già durante la S. Messa del 19 novembre 2021 ognuno di loro è stato chiamato presente nella eucarestia celebrata, ma mi piace rinnovare il loro appello perché sono certo della loro partecipazione spirituale a questa nostra Assemblea che da sempre nomina gli Alpini andati avanti.

Alziamoci in piedi:

 

Ricorrenza del 25 APRILE

 

FAVERO 4  25aprile

COMUNICATO DEL PRESIDENTE NAZIONALE 

Logo ANA2 

Attività sul territorio dei nostri

Gruppi Alpini

Immagine

Siamo certi che molti altri Gruppi si sono impegnati per il bene della nostra gente anche se non compaiono nell'articolo, ma saremo lieti di darne evidenza in questa lista. Inviateci una segnalazione corredata se possibile anche da qualche foto all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nozza e Vestone

I Gruppi Alpini di Nozza e Vestone si sono occupati di consegnare i DPI acquistati con i fondi della nostra sottoscrizione all' RSA Passerini di Nozza

Il gruppo di Vestone si sta occupando anche della consegna a domicilio di vari generi di prima necessità nel proprio comune

 Vestone2

Bagolino

Il Gruppo Alpini di Bagolino si sono occupati di consegnare DPI acquistati con i fondi della nostra sottoscrizione alla loro RSA

 Bagolino2

Salo'

Il Gruppo Alpini di Salò supportati da alcuni alpini del gruppo di Gavardo sta distribuendo 6.000 mascherine, 2 per gruppo famigliare, che la famiglia Biondo ha generosamente donato al Comune.

 Salo1

Polpenazze

Il Gruppo di Polpenazze sta collaborando alla distribuzione capillare di DPI alla popolazione

 Polpenazze1

 

FAVERO 4  Gli auguri del Presidente Sebastiano Favero

Auguri di Pasqua 2020 da Favero

LOGO ANA bn    Comunicato Presidente Sebastiano Favero

    5 aprile 2020 - Ringraziamenti alla Fed. Russa pdf icon CLICCA per LEGGERE

COMUNICAZIONE DEL COMITATO : Alpini Rimini 2020

93° ADUNATA NAZIONALE ALPINI 2020 1aprile 2020   

 

Gentili Alpini, 
 
come molti di voi già sanno, vi confermiamo che  l’Adunata Nazionale Alpini di maggio verrà posticipata.
In questi giorni difficili molti di voi ci hanno scritto e contattato per chiederci chiarimenti ed informazioni:
vorremmo potervi già dare risposte definitive, ma ancora è non ci è possibile.

 

 

 

Logo ANA2.jpg

Solidarieta Alpina vert

A.N.A. Sezione di SALO’ “Monte Suello”

RACCOLTA DI FONDI DA DESTINARE PER L’ACQUISTO DI MATERIALI NECESSARI PER FAR FRONTE ALLA EMERGENZA COVID-19 DA DESTINARE AGLI OSPEDALI LOCALI– RSA – AMBULANZE.

LA SOTTOSCRIZIONE SI E' CHIUSA IL

31 LUGLIO 2020 

Sono stati raccolti circa 110.000 euro

 

                                Impiego Fondi al 5/11/2020
Acquisto apparecchiature sanitarie per gli ospedali di Gavardo e Desenzano 68.000 euro 
Acquisto di materiali protettivi per le 13 RSA della nostra zona  15.000 euro
Acquisto di materiale sanitario e protettivi per le 7 Ambulanze della zona 12.000 euro
Acquisto di 2 container abitabili per Ospedale di Gavardo a supporto Pronto  Soccorso e Tamponi in auto e di un Tendone per Ospedale di Gavardo a      supporto della logistica 14.000 euro
   

                                                           

BUONA PASQUA

Auguri ai Soci

 Scarica il Pdf del “Monte Suello” n. 67 aprile 2017

 vai alla pagina del giornalino  

copertina67

Gara di marcia a Bione

 

Oggi 25 aprile si è svolta a Bione presso il rifugio del gruppo a piani di Lò la gara sezione di marcia valida per il 37° trofeo "Montesuello" ad aggiudicarsi la prova sono ancora una volta gli atleti del gruppo di Bagolino con la coppia Alberti-Salvini  giunti al traguardo con 65 penalità,seguiti dalla coppia Mora-Ragnoli del gruppo di Nozza mentre al terzo posto si classificava la coppia Bussi-Angelini del gruppo di Sopraponte.

Ottima la prova preparata a puntino dal esperto team del Gam ANA Bione guidati da Zanotti Franco a cui vanno i nostri ringraziamenti per averci accolto all'interno della loro gara annuale , un grazie che va esteso al gruppo alpini di Bione guidati da Michele Zanotti per l'ottima ospitalità che ci hanno riservato, peccato che  il tempo non abbia voluto assisterci calando una fitta nebbia che ha privato i concorrenti di una bella vista panoramica  nel punto più alto del percorso.

Di seguito la classifica e le foto delle prime tre squadre classificate.

 

20170425 085847  20170425 090829  20170425 083928  pdfIcon

Gara naz. sci alpinismo

 

Si è svolta l'8- 9 aprile  nella bella cornice delle vette che circondano Aosta presso la cittadina di Rhemes Notre Dame la 40^ edizione della prova nazionale di sci alpinismo. Un altra bella prova dei nostri altleti che pur presentatisi non nella migliore formazione possibile visto che mancavano gli atleti che hanno ottenuto i migliori risultati nelle scorse edizioni, riuscivano comunque a raggiungere il prestigioso terzo posto nella classifica per sezioni, frutto di un ottima prestazione dei nostri Targhettini- Pelizzari del gruppo di Ponte Caffaro piazzatisi all 11° posto mentre la coppia Marca-Bazzani di Bagolino si piazzava al 21° posto seguiti a ruota da Gabusi-Gabusi di  Pertica Alta al 22°  posto, onorevole anche il piazzamento di  Pialorsi-Carè. A tutti i nostri atleti un grazie per aver ancora una volta cosi ben rappresentato la nostra sezione anche se la trasferta non era delle più agevoli.

Ora ci tuffiamo nella prossima gara quella di MTB che negli ultimi anni ci ha visto protagonisti e dove siamo sicuri che anche stavolta non saremo da meno.

IMG 20170409 WA0000     IMG 20170410 WA0001   IMG 20170410 WA0004   IMG 20170410 WA0006  IMG 20170410 WA0003

Gara di Marcia regolarità a Vobarno   trekking2

 

La commissione sport della sezione "Montesuello" organizza per domenica 10 aprile una gara di marcia valida per il 36° trofeo la prova si terrà a Voberno la partenza  e prevista per le ore 8,30 mentre la la distribuzione pettorali avrà inizio dallle ore 7,45.

il gruppo alpini  informa che per chi vuole è possibile fermarsi per il pranzo in compagnia alla modica cifra di 5 € la prenotazione si può fare direttamente domenica mattina all'atto dell'iiscrizione.

ricordiamo ancora che le premiazioni verranno effettuate dopo un ora dal  termine della gara salvo contestazioni che bisognino di verifiche.

di seguito il regolamento e il modulo di iscrizioni per la gara.  

 

 madulo marcia competitivapdfIcon  modulo marcia nc pdfIcon

   

Aspettando l'Adunata nazionale a L'Aquila

ManifestoAdunata2015 

Il capoluogo dell'Abruzzo ospiterà il 15, 16, 17 maggio 2015 l'88a Adunata Nazionale dell'Ana.

Ecco dove trovare informazioni sul web. Oltre al sito dell'Ana nazionale (www.ana.it) è stato creato un portale dedicato all'evento: www.laquila2015.it.

 Alcuni links veloci ed utili per organizzare la vostra Adunata:

 

ADUNATA

Cartina Multimediale »

Speciale Adunata »
Cartine »
Programma Adunata »
Ordine di sfilamento »
Concerti cori e fanfare »

INFO DI PUBBLICA UTILITA'

Guida all'Adunata »
Numeri utili »

 


 

 

La nostra Protezione Civile a Capovalle

Da un paio d'anni il gruppo alpini di Capovalle si è messo d'impegno per recuperare alcune delle numerose trincee risalenti alla Prima guerra mondiale sul monte Stino.

Questa bellissima località è stata infatti sede di fortificazioni di seconda linea preparate per far fronte ad un eventuale sfondamento del nemico sul fronte dell'Adamello.


Quest'anno, su suggerimento di alcuni dei componenti della commissione PC della nostra sezione, anche alcuni dei nostri volontari si sono voluti unire agli alpini del gruppo locale nell'opera di recupero.

Ecco quindi che una quindicina dei nostri volontari si ritrovano sabato 25 aprile presso la chiesetta degli alpini sul monte Stino pronti per entrare in azione, integrandoci perfettamente con gli amici Capovallesi, inserendoci nelle loro squadre, dividendoci i vari compiti che oltre al disbosco di vari pezzi di trincea prevedono, il ripristino e la messa in sicurezza del luogo dove sono presenti due gallerie, sovrastate da un sentiero usato dalle sentinelle per il pattugliamento e dal quale si gode di una vista con pochi eguali sui nostri monti.


A questo si aggiunge la pulizia da alberi e rovi di un pezzo di trincea, nonché l'abbassamento del suo livello per riportarla alla sua forma originale.

Una squadra provvedeva alla pulizia del prato che circonda alcune postazioni di mortaio, mentre un'altra ancora si occupava della pulizia e della tabellatura di un sentiero ripristinato da qualche mese da alcuni alpini Capovallesi. Mentre si vaga per questi luoghi e si osserva questi manufatti non si può non pensare alle fatiche fatte dai nostri soldati che su queste montagne hanno passato anni a preparare fortificazioni lavorando solo con la forza delle loro braccia.

Anche stavolta ottima la collaborazione tra le varie squadre che preparavano un bel percorso che verrà usato in occasione della cerimonia che la Sezione organizza per ricordare l'anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia che si terrà in questo luogo il 24 maggio e al quale siete tutti invitati.
Bella la giornata  e come sempre ottima la collaborazione con il gruppo locale e per finire ottimo anche il rancio preparato dalle signore Capovallesi.
Come sempre potete vedere alcune delle foto della giornata nella nostra fotogallery.

Un grazie a tutti per la collaborazione. F.L.

                                                                              
                                                                                                   

 


 

Riunione dei capigruppo con il nuovo Cds

ComunitaMontanaValleSabbia

La prima riunione generale di quest’anno dei Capigruppo con il nuovo Consiglio Direttivo Sezionale, che tradizionalmente precede l’Adunata nazionale, è stata convocata per venerdì 24 aprile 2015, alle ore 21, presso la sede della Comunità montana di Valle Sabbia, a Nozza di Vestone, in via Reverberi 2.

Fra gli argomenti all’ordine del giorno ci sarà appunto l’Adunata nazionale a L’Aquila, del 15, 16 e 17 maggio prossimo, e la presentazione del nuovo Consiglio Direttivo Sezionale con gli incarichi affidati ai consiglieri.

 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

 

manifesto 001

VICENZA

10-11-12 MAGGIO 2024

95° ADUNATA NAZIONALE

        

 

          Logo Ana     

 MANIFESTO 70 Adunata Sezionale 004 rid

30-31 Agosto -1 Settembre 2024

70°Adunata Sezionale

Degagna-Pompegnino-Vobarno